SOFFIO DI VITA

SOFFIO DI VITA


Soffio di vita

visto un secondo,

partito in un attimo

e fuggito dal mondo.

A nulla è servito

il cercare di vivere,

perché era tardi..

già dovevi partire.


Quando dal grembo

materno sei uscita..

hai stretto i tuoi pugni,

stropicciandoti gli occhi,

hai mostrato la tua 

piccola lingua,

in una smorfia..

sì dolce e stupenda..


Cinque minuti,

ho potuto goderti,

perché il destino

ti ha fatto partire,

senza rimpianto

ho visto l'avvenire,

se questo è il destino...

sono sicuro che mi

starai sempre vicino,

eri bella come un Giglio,

a tutti l'ho detto

che tu,amore,sei

e rimani mia figlia!


(in memoria di mia figlia Gabriela,aprile 1998)

(da "contrario di morire" 2006)

   

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Benedetto Croce diceva che fino a diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d'arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l'esuberanza creativa.
..condivido con il mio maestro F.D.A

Undicesimo Comandamento!
Undicesimo Comandamento!

...Se avessi ascoltato il consiglio della gente che diceva di amarmi...sarei rimasto operaio a vita...

SE AVESSI ASCOLTATO COLORO CHE DICEVANO DI AMARMI...SAREI RIMASTO OPERAIO A VITA!

ORFANO DALLA NASCITA,

RINGRAZIO DIO

PER AVERMI

CREATO!...