Falso Pretesto

           FALSO PRETESTO
In un giorno di grande festa

ho visto solo la finzione,

quasi come in un teatro

recitar con decisione.

Un sol uomo in particolare

innalzato a predicare:

"tutti voi avete il rischio,

non é oggi o domani..

di morire,da non sani,

date a me un po' di soldi

e verrete tutti assolti!"
Ma che libertà è mai questa,

fatta solo di doveri

e talvolta restrizioni?
Se potessi fare sosta

troverei la risposta,

quella vera è dentro me,

nel mio "io" interiore..

è un muscolo che pompa

sempre sangue alle vene,

pulisce sempre il "vecchio"

reciclandolo per bene

reimmettendolo lindo pulito

e di nuovo nelle vene!


Allora utile sarebbe ricordarlo..:

"nessuno è immune,

anche dentro ad un Santuario!

"Ricordare che tutti noi

siamo in parte tentazione,

e a volte non è raro

che ci caschi anche un santo!

 

Non è l'abito che fa il monaco

ma il sentimento umano

che talvolta tocca il cuore

con la "seria" decisione!


(da "contrario di morire" 2006)  © 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Benedetto Croce diceva che fino a diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d'arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l'esuberanza creativa.
..condivido con il mio maestro F.D.A

Undicesimo Comandamento!
Undicesimo Comandamento!

...Se avessi ascoltato il consiglio della gente che diceva di amarmi...sarei rimasto operaio a vita...

SE AVESSI ASCOLTATO COLORO CHE DICEVANO DI AMARMI...SAREI RIMASTO OPERAIO A VITA!

ORFANO DALLA NASCITA,

RINGRAZIO DIO

PER AVERMI

CREATO!...