LA CATENA

               LA CATENA
Come un albero d'inverno

sono ormai senza più foglie.


Muovermi non son capace. 


Le mie foglie ormai marce 

non danno più calore

alla terra che mi sovrana.

I miei rami rinsecchiti stilizzati

giochi d'ombra non offrono casa

neppureal più piccolo passero.


Fiero son d'una sol cosa,

ho dato tutto ciò che potevo,

ho preso solo il necessario,

ed ora che sto  morendo..

la vera fede mi va assalendo.


Con la mia "dipartita"

qui rinascerà la vita,

ancor più rigogliosa 

per il mio qui lasciato.


Se semini bene,

allungando le radici,

ne vale sempre la pena!

Tutti noi siamo anelli

che congiungon la catena,

la catena che in fondo..

fa la vita,la morte,il mondo!


(da "il contrario di morire" 2006)

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Benedetto Croce diceva che fino a diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d'arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l'esuberanza creativa.
..condivido con il mio maestro F.D.A

Undicesimo Comandamento!
Undicesimo Comandamento!

...Se avessi ascoltato il consiglio della gente che diceva di amarmi...sarei rimasto operaio a vita...

SE AVESSI ASCOLTATO COLORO CHE DICEVANO DI AMARMI...SAREI RIMASTO OPERAIO A VITA!

ORFANO DALLA NASCITA,

RINGRAZIO DIO

PER AVERMI

CREATO!...