Pura Sofferenza

         Pura Sofferenza
L'amore fatto d'alti e bassi..

la vita quotidiana,con la carrettada tirare ogni giorno.

Le domeniche in Chiesa,a guardarci con un timido sorriso..

il campo di grano,ove ti donasti a me per la prima volta nella tua vita..

tuo padre che mi sparò il sale,ci aveva beccati,dovevo scappare!

Le lasagne di tua madre,sempre più buone,

la tua sorellina,più maschio che bambina,

i tuoi cugini scapestrati,complici pagati,

la tua cara e vecchia nonna,una vera seconda mamma!

Quelle notti passate insonni..a costruzione di progetti,

la tua ilarità per la mia serietà..quando ti chiesi "quella cosa",tu,amor mio,con quel "sì"..mi hai fatto rinascer lì,

tutto ciò che m'importava fino a quel nostro momento..

diventò nullo al tuo confronto,già ormai non importante..ormai,io,avevo tutto,il mio Sole soprattutto!
I ricordi sono pochi,ma mi han mandato avanti fino al punto della storia che la mente non si scorda,ma che la bocca non vuol narrare perché è tutto un magonare!
..In vagoni angusti e bui..

c'era gente che defecava..

c'era gente che orinava..

c'era gente che piangeva..

c'era gente che gridava..

c'era gente che sveniva..

c'era gente che moriva,

c'era gente..c'era gente!
Arrivati stravolti,ma pieni di domande..

fecero scendere tutti quanti,se qualcuno si rifiutava..

solo in testa gli si sparava,a quel punto,capito tutto..

zitti in fila..per la conta!

Il tedesco non capivi,con la violenza lo comprendevi,

se poi proprio non comprendevi..senza sosta..un colpo in testa,per loro ancor più bello se si vedeva il cervello..

e poi quando ti han spogliata,in quella fila solo alcune..

dove le avrebbero portate,solo donne e neonate?In tedesco un po tradotto ho capito "a lavare",da quel giorno ben preciso..non ho più visto il tuo viso!..


Dopo la liberazione,io,di tutta emozione..sono venuto a cercarti,perché non avevano ucciso quel sacrale sentimento,anche se ci avevano provato con brutale accanimento mah..gli amici l'han confessato..."non le hanno mai lavate..le hanno,tutte,gassate!".

In quel giorno ho capito,non ci vuole concentrazione..avevamo in un solo "uomo"una vera incarnazione,non di certo da manicomio ma del male assoluto superiore al Demonio..quasi come il nostro Dio,con un gesto di viltà,gli avesse venduto l'intera umanità!


Nota:Dedicata a coloro che mi sono,ancor oggi,vicini più che mai e mi mostrano il cammino ove trovare l'arcobaleno della vita.

"una persona muore solo se la si dimentica!"                                     

 Tosetti Cristiano                                         

  TUAREG

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    elisa (domenica, 04 gennaio 2015 23:54)

    Brividi ed emozioni

Benedetto Croce diceva che fino a diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d'arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l'esuberanza creativa.
..condivido con il mio maestro F.D.A

Undicesimo Comandamento!
Undicesimo Comandamento!

...Se avessi ascoltato il consiglio della gente che diceva di amarmi...sarei rimasto operaio a vita...

SE AVESSI ASCOLTATO COLORO CHE DICEVANO DI AMARMI...SAREI RIMASTO OPERAIO A VITA!

ORFANO DALLA NASCITA,

RINGRAZIO DIO

PER AVERMI

CREATO!...